Pasta e Specialità di Farro

Pasta di semola semi integrale e Specialità di farro | Acquista online

I cereali tradizionali (Senatore Cappelli, Marzellina, Farro, Saragolla del Sannio) da cui provengono la pasta semi integrali Masseria Roberti, comunemente denominati "cereali antichi", sono varietà  coltivate da secoli le cui origini risalgono a oltre 3000 anni, nella Mezzaluna Fertile. Le caratteristiche di questi cereali li rendono adatti alla coltivazione in terreni difficili e marginali: la taglia elevata conferisce un’ottima competitività nei confronti delle erbe infestanti rendendo la stessa adatta a metodi di coltivazioni biologici.

L’elevato sviluppo dell’apparato radicale permette di attingere agli strati del terreno più profondi e ricchi di sostanze nutritive a differenza dei grani moderni con apparato radicale poco sviluppato che si nutre solo negli strati superficiali. La pasta secca semi integrale Masseria Roberti è prodotta con semola di Senatore Cappelli e Marzellina ottenuta da molitura a pietra direttamente in azienda e nasce dalla sfida di creare un prodotto che abbia un’elevata qualità tecnologica e mantenga in sè tutti i profumi, il gusto, il colore e la ricchezza organolettica racchiusa in ogni chicco. La specialità di farro è prodotta invece con sfarinato di farro dicocco, anche questo ottenuto da molitura a pietra a lenta lavorazione.

L’eccellente qualità delle semole molite a pietra deriva da cinque fattori.

1. Utilizzo di solo prodotto italiano di collina attentamente coltivato con metodi di produzione biologici compatibili con l’ambiente.

2. Lavorazione di tutta la cariosside: endosperma, pericarpo e germe nei quali sono racchiusi tutti i principi nutritivi del grano quali amido, proteine, sali minerali, fibre e lipidi.

3. Macinazione lenta a pietra che permette di mantenere intatta la genuinità e le proprietà dei principi nutritivi.

4. Impiego di sfarinato a “Km 0” che consente di avere il massimo controllo sulla materia prima.

5. Impiego di cultivar antiche che consentono di avere un rapporto equilibrato tra amido e glutine, un minore indice glicemico e maggiore digeribilità. Maggiore contenuto di fibre, riduzione dell’insorgenza di sensibilità al glutine- Sfumature di odori e sapori assenti nei cereali moderni. Tutela della biodiversità del territorio.

6. La pasta semi integrale e le specialità di farro sono ottenute da trafilatura a bronzo. L'essiccazione è eseguita a basse temperature, lentamente, al fine di preservare la qualità della semola.

SCEGLI QUELLA PIÙ ADATTA ALLA TUA CUCINA

Pasta e Specialità di Farro

Ci sono 4 prodotti.

Visualizzati 1-4 su 4 articoli

Filtri attivi