Specialità di farro - Pennetta liscia

3,50 €
Tasse incluse
Riferimento: PSF.02.04PL

La pasta di farro, correttamente denominata specialità gastronomica di farro, è prodotta con semola semintagrale di farro macinata a pietra. Il processo di molitura avviene mediante una lavorazione tradizionale a bassa velicità al fine di preservare le caratteristiche organolettiche del chicco. Il prodotto che si ottiene è ricco di fibra, lipidi e sali minerali che conferiscono al prodotto un sapore unico e delicato. Il farro impiegato è della specie dicocco e viene coltivato con pratiche tradizionali, naturali e rispondenti ai principi di agricoltura biologica.

La specialità di farro è particolarmente indicata per coloro che osservano regimi alimentari a basso apporto di calorie e ricchi di fibre. 

Quantità

 

Coltivata e confezionata da noi

 

Spedita in 24 h

Il farro è tra i più antichi cereali coltivati dall’uomo, le cui origini risalgono a oltre 5000 anni fa nella Mezzaluna Fertile. Le sue caratteristiche rendono il farro una pianta particolarmente adatta ad essere coltivata in terreni difficili e marginali: la taglia elevata conferisce un’ottima competitività nei confronti delle erbe infestanti rendendo la stessa adatta a metodi di coltivazioni biologici. L’elevato sviluppo dell’apparato radicale permette di attingere agli strati del terreno più profondi e ricchi di sostanze nutritive a differenza dei grani moderni dall’apparato radicale poco sviluppato che si nutrono solo negli strati più superficiali.

La specialità di farro Masseria Roberti è prodotta con sfarinato di farro dicocco macinato a pietra direttamente in azienda e nasce dalla sfida di creare un prodotto che abbia un’elevata qualità tecnologica e che mantenga in se tutti i profumi, il gusto, il colore e la ricchezza organolettica racchiusa in ogni chicco.

L’eccellente qualità delle semole molite a pietra deriva da cinque fattori:

1. l’utilizzo di solo prodotto italiano di collina attentamente coltivato con metodi di produzione biologici compatibili con l’ambiente e con passione.

2. la lavorazione di tutta la cariosside: endosperma, pericarpo e germe nei quali sono racchiusi tutti i principi nutritivi del grano quali amido, proteine, sali minerali, fibre e lipidi.

3. la macinazione lenta a pietra che permette di mantenere intatta la genuinità e le proprietà dei principi nutritivi.

4. impiego di sfarinato a “Km 0” che consente di avere il massimo controllo sulla materia prima

5. l’impiego di farro che consentono di avere un rapporto equilibrato tra amido e glutine, un minore indice glicemico, maggiore digeribilità, maggiore contenuto di fibre, riduzione dell’insorgenza di sensibilità al glutine, sfumature di odori e sapori assenti nei grani moderni, tutela della biodiversità del territorio.

La specialità di farro viene ottenuta da trafilatura a bronzo e l’essiccazione e eseguita a basse temperature e lentamente al fine di preservare la qualità della semola.

PSF.02.04PL

Scheda tecnica

Peso
400 g
Ingredienti
Semola semintegrale di farro biologica
Allergeni
Glutine, prodotto in uno stabilimento in cui si utilizzano uova e frutta a guscio
Modalità di conservazione
Conservare in luogo fresco e asciutto al riparo dalla luce e da fonti di calore
Shelf life
24 mesi
Luogo di produzione
Prodotto nello stabilimento sito in Via Nazionale, 117 Boscotrecase (NA)
Valori nutrizionali medi per 100 grammi
Energia: 1474kJ, 348 Kcal - Grassi: 2.0 g, di cui saturi: 0.3 g - Carboidrati: 68 g, di cui zuccheri: 2.5 g - Fibre: 6,0 g - Proteine: 11.5 g - Sale: 0.005 g
Denominazione del prodotto
Specialità alimentare di farro