Chi Siamo

  • L’azienda agricola Masseria Roberti nasce nella seconda metà del XIX secolo quando Silvio Roberti, ritornando dagli USA ove si era recato per esigenze lavorative, compra i diritti dei propri fratelli sui terreni condotti dalla propria famiglia da secoli. Grazie al suo intervento impedì la frammentazione aziendale che avrebbe segnato la fine di quella che un tempo era considerata una delle aziende più grandi del territorio con oltre 100 Ha di terreno. A seguire l’azienda passò sotto la conduzione del figlio Leonardo e da questi all’ultimo dei 9 figli, Elio Angelo, che coadiuvato dalla coniuge Maria, con grande impegno e dedizione hanno introdotto innovazioni e creato le basi a ciò che da lì a breve avrebbe consentito alla Masseria di affacciarsi sul mercato con la vendita diretta di prodotti di qualità rivolti ad una clientela esigente ed attenta alla propria salute.

    Nel 2017 la conduzione dell’azienda è passata nelle mani del figlio,
    Leonardo, che ha avviato da subito la trasformazione dei prodotti aziendali con la realizzazione di un mulino a macine in pietra all’avanguardia e un laboratorio per la lavorazione degli ortaggi e della frutta.

  • Il portfolio Masseria Roberti, ad oggi, offre una vasta selezione di prodotti, al fine di garantire al consumatore un’ampia scelta, annoverando ben 14 referenze di farina, 7 referenze di prodotti a base di pomodoro, 6 referenze tra cereali decorticati e legumi, diverse trafile di pasta di semola di grano duro e di farro dicocco, diverse referenze di sottoli.

    Gli ingredienti che sono alla base dello sviluppo dell’azienda e ci consentono la realizzazione di un modo di vivere e fare imprenditoria sono riconducibili all’amore ed il rispetto per la terra, l’ancoraggio alle tradizioni e la spinta alle innovazioni.

Il territorio

L’azienda agricola Masseria Roberti è ubicata nel cuore dell’entroterra campano, in agro di Castelfranco in Miscano, nell’alto Sannio, ad un’altitudine di circa 600 metri s.l.m., un'area da sempre nota per l'incontaminata purezza dei suoi terreni e per la bellezza del paesaggio contraddistinta da un’esplosione di colori che si avvicendano con il cambiare delle stagioni.

Sostenibilità ambientale

L’azienda risulta estremamente attenta alla sostenibilità ambientale ed energetica mediante l’impiego di fonti energetiche rinnovabili per il funzionamento dei propri impianti, il recupero dei sottoprodotti di produzione mediante processi di compostaggio e l’adozione di pratiche colturali a basso impatto energetico. Grazie all’adozione di tali tecniche si evitano ingenti quantità di CO2 che potrebbero riversarsi nell’atmosfera. Mentre con l’impiego di fertilizzanti di natura organica si abbattono i rischi di contaminazione delle acque da nitrati.

  • Coltivatori custodi di biodiversità

    Noi della Masseria Roberti siamo molto attenti alla biodiversità e pertanto prima di essere agricoltori siamo coltivatori custodi di risorse genetiche locali in via di estinzione iscritte al Repertorio Regionale. In Masseria provvediamo alla messa in sicurezza delle risorse di cui siamo custodi, proteggendole e salvaguardandole da qualsiasi forma di contaminazione, alterazione o distruzione; alla diffusione della loro conoscenza e della loro coltivazione; alla loro riproduzione/moltiplicazione. Siamo affidatari del Pomodorino giallo di San Bartolomeo, del pomodoro guardiolo, del fagiolo di Montefalcone e del fagiolo della regina. Inoltre siamo tra le aziende produttrici del pomodoro giallo invernale (verneteco) riconosciuto Presidio SlowFood.

  • Le nostre colture e i nostri allevamenti

    In Masseria nel corso degli ultimi anni siamo tornati un po’ indietro nel tempo, ci piacciono i valori di una volta, i gusti di un tempo, le tradizioni tramandate dai nostri avi. In tale percorso non potevano non mancare le antiche varietà vegetali. Tra queste abbiamo intensificato la coltivazione di cereali antichi tra cui il Senatore Cappelli, la Marzellina, la Saragolla, la Risciola, la Romanella e il farro dicocco. Queste grazie alla loro taglia consentono di ottenere delle produzioni biologiche eccellenti e prodotti da gusti unici.
    Anche per la produzione di mais da cui otteniamo le nostre farine è stata intensificata la coltivazione della varietà quarantino, poco produttiva ma anche questa dal gusto eccellente e priva di OGM.
    Tra le ortive coltivate invece spicca la presenza del pomodoro giallo invernale, tipico dell’entroterra campano, e di altre varietà sannite tra cui il guardiolo.

    Per quanto riguarda le specie animali in Masseria si è puntato sull’allevamento di ovaiole in biologico con pascolo tra le piante arboree presenti nel frutteto.

In tutte le cose della Natura esiste qualcosa di meraviglioso

(Aristole)

I nostri valori

Il valore cardine al centro del nostro modo di essere e di fare è l’AMORE.

Proprio grazie all’amore che nutriamo scaturisce la nostra attenzione ed il nostro grande rispetto per la salute della persona, a cui si accompagna un altrettanto grande rispetto nei confronti del territorio e dell’ambiente, poiché solo da terre, acque ed aria salubri si possono ottenere prodotti sani.

Per noi della Masseria produrre prodotti BIO e di qualità è una vera e propria tradizione, che coltiviamo con passione, ma anche con un impegno di responsabilità verso ogni nostro Cliente.

Rispettare l’ambiente significa rispettare la salute di ogni nostro cliente che ripone in noi la sua fiducia. Per questo la Masseria porta avanti progetti ecosostenibili, prediligendo coltivazioni OGM free e impiego di varietà autoctone e tradizionali.

  • La notra vision

    Migliorare il benessere delle persone con alimenti biologici, sani e genuini, nel rispetto dell’ambiente e del creato.

  • La notra mission

    Concepire e realizzare prodotti di qualità, con cura artigianale. Garantire la freschezza degli alimenti, l’accurata selezione delle migliori materie prime e la crescita sostenibile del nostro territorio. Contribuire al benessere e alla salute delle persone

    Per quanto riguarda le specie animali in Masseria si è puntato sull’allevamento di ovaiole in biologico con pascolo tra le piante arboree presenti nel frutteto .