Lavorazione
Pulitura
La materia prima è sempre, scrupolosamente setacciata. La pulitura è la fase di rimozione delle sostanze inaccettabili come terra, sassi, sementi delle infestanti, polveri e residui della trebbiatura. Il pulitore completamente in acciaio con setacci in acciaio zincato e aspiratore, asporta impurità̀ leggere e polvere. I setacci eliminano tutti i corpi estranei e le sementi con dimensioni diverse dal cereale.
Perlatura
La perlatura è il processo per l’asportazione della parte esterna del chicco di grano, riso, farro e orzo, limitandone al massimo la rottura. Il procedimento abbatte la carica batterica e riduce le ceneri delle farine dei cereali decorticati. Inoltre, mediante tramoggia di carico con regolatore di flusso, si eliminano tutte le spore fungine.
Il sistema è regolabile e permette di variare il livello di perlatura. Il ventilatore della struttura consente la più facile asportazione delle polveri dalla camera mentre il trasporto pneumatico, che permette l’asportazione delle polveri di scarto, evita di immettere polveri nell’ambiente. La cariosside è così pronta per la molitura ed è anche un seme sano, privo di patogeni, ideale per la semina.
Condizionamento (bagnatura e riposo)
La cariosside, pulita e perlata, viene immessa nel bagna grano che consente di addizionare acqua al cereale in una percentuale regolabile, garantendo il giusto grado di umidità della farina ottenuta. Il processo è regolato automaticamente mediante un sistema elettronico costituito da una sonda capacitiva. Il cereale viene successivamente convogliato nella coclea con palette regolabili che permettono una perfetta miscelazione e l’instradamento nel silos di riposo, da 6 a 12 ore per uniformare l’umidità tra i diversi strati della cariosside.
Abburattamento
Dopo la fase di molitura le farine integrali vengono convogliate nel buratto, che consente laseparazionedi crusca, cruschello e di diverse tipologie di farine. La separazione avviene mediante dei setacci e un rotore a pulsazione centrifuga che consentono ai prodotti di essere convogliati in appositi sacchi. La macchina è dotata di uno scarico per l’insacco dei prodotti integrali. Per garantire l’elevata efficienza della separazione delle farine il buratto è dotato nella parte superiore di una valvola a stella che uniforma il flusso in entrata della farina.