I nostri impianti

Il mulino e la linea per la decorticazione dei cereali

Per la molitura dei nostri cereali e legumi abbiamo deciso di affidarci ad un impianto innovativo prodotto dalla Partisani, ditta italiana che opera nel settore dei mulini a pietra da diversi decenni.

Il processo di lavorazione inizia con la scelta e pulizia della materia prima che viene scrupolosamente setacciata per la rimozione delle sostanze indesiderate come terra, sassi, sementi delle infestanti, polveri e residui della trebbiatura.

A seguire il prodotto viene sottoposto a perlatura, processo per l’asportazione della parte esterna della cariosside del cereale, limitandone al massimo la rottura. Il procedimento abbatte la carica batterica, riduce le ceneri nelle farine dei cereali e elimina tutte le spore fungine presenti sulla superficie.

La cariosside, pulita e perlata, viene immessa nel bagnagrano che consente di addizionare acqua al cereale in una percentuale regolabile, garantendo il giusto grado di umidità della farina ottenuta (condizionamento).


L’umidificazione della cariosside è indispensabile per: 1) inumidire la crusca affinché si sfaldi in modo elastico, evitando la contaminazione del prodotto finito e l’innalzamento eccessivamente delle ceneri; 2) facilitare la separazione della crusca dall’endosperma, per la massima resa; 3) garantire un valore costante di umidità nella semola/farina indipendentemente dalle condizioni climatiche.

  • Dopo la fase di condizionamento e di riposo si procede alla fase più importante del processo che è la molitura con macine in pietra. Da secoli l’uomo utilizza la macine in pietra per la macinazione dei cereali. La moderna scienza dell’alimentazione scopre, oggi, l’alto valore delle farine integrali e semi integrali prodotte con tali macine, infatti esse conservano tutte le vitamine ed i sali, così come sono presenti nel corpo della granella. Le macine in pietra sono dure e resistenti all’usura, producono farine soffici e leggere, non soggette a riscaldamento.

Dopo la fase di molitura le farine integrali vengono convogliate nel buratto, macchina che consente la separazione della crusca, del cruschello e di diverse tipologie di farine (abburattamento). La separazione avviene mediante dei setacci e un rotore a pulsazione centrifuga che consentono ai prodotti di essere convogliati in appositi sacchi. In alternativa si può evitare il passaggio delle farine nel buratto per ottenere dei prodotti integrali.

L’azienda è inoltre dotata di un impianto per la decortizione dei cereali vestiti quali il farro dicocco e l’orzo. Con tale impianto si provvede alla lavorazione di tali cereali al fine di renderli idonei al consumo umano.

La pastorizzazione, processo termico con il quale si abbatte la carica microbica presente all’interno del prodotto, viene gestita da un sistema elettronico che ne garantisce i parametri desiderati ed effettua un controllo in maniera del tutto automatica. Il sistema inoltre consente di registrare i valori rilevati durante il processo termico in modo da certificare il trattamento termico effettuato sul prodotto.

Per i sott’oli si procede invece ad un trattamento in aceto al fine di conferire al prodotto un valore di pH indispensabile per evitare la proliferazione dei batteri tra cui il botulino.