Caserecce semintegrali di grani antichi

2,70 €
Tasse incluse
Riferimento: PS.01.05.C

La pasta secca semi integrale di semola di grani antichi è prodotta con grano duro di cultivar locali (Senatore Cappelli e Marzellina). Si è adattato al territorio di coltivazione nel corso dei decenni e oggi è coltivato in collina a circa 700 m s.l.m. nel territorio di Castelfranco in Miscano, Benevento,  senza ricorso a fertilizzanti chimici, antiparassitari ed erbicidi. Nel pieno rispetto dell'agricoltura biologica.

La lavorazione avviene mediante trafilatura al bronzo e lenta essiccazione per garantire un'ottima trattenuta dei condimenti e per preservare la qualità della materia prima, esaltandone i sapori caratteristici delle varietà impiegate.

Ideale per te che sei alla ricerca di una pasta biologica capace di apportare una buona dose di fibre alla tua dieta.

Quantità

Le varietà di frumento duro impiegate per confezionare pasta secca semi integrale sono tutte a taglia alta e superano i 160 cm di altezza. Ciò contribuisce ad avere un ottimo controllo sulle infestanti. Il grano prodotto è ricco di profumi e di sapori tipici di una volta, dimenticati a seguito dell’introduzione di varietà più produttive nel panorama agroalimentare.

Prima della macinazione il grano viene sottoposto a pulizia e ad una leggera perlatura per asportare la parte più esterna della cariosside, abbattere la carica batterica ed eliminare eventuali impurità. La molitura è eseguita con un impianto a pietra che consente di ottenere una semola ricca di sali minerali, fibra e vitamine. Il processo di pulitura, perlatura e molitura è eseguito direttamente da Masseria Roberti

La semola ottenuta viene sottoposta al processo di pressatura con trafilatura in bronzo ed essiccazione lenta a bassa temperatura per favorire la produzione di una pasta biologica ruvida che possa trattenere il condimento e che preservi le caratteristiche nutrizionale, i sapori e i profumi della materia prima. In tutto il processo non viene utilizzato alcun additivo chimico o conservante. Dal campo alla lavorazione, le qualità organolettiche del prodotto sono continuamente monitorate e verificate per offrire il gusto migliore possibile. 

Trafile disponibili: spaghetto, linguina, casereccia, fusillo, mezzo pacchero, penna rigata

PS.01.05.C
2020-04-01

Scheda tecnica

Peso
500g
Ingredienti
Semola semintegrale di grano duro e acqua
Allergeni
Glutine, può contenere tracce di uova e frutta a guscio
Modalità di conservazione
Da conservare in un luogo fresco ed asciutto, al riparo dalla luce e da fonti di calore (minore di 25C°)
Shelf life
24 mesi dal confezionamento
Luogo di produzione
Prodotto nello stabilimento in Via Nazionale 117, 80032 Boscotrecase (NA) – Italia
Valori nutrizionali medi per 100 grammi
Energia: 1504 KJ/345 kcal Grassi: 1,95g di cui acidi grassi saturi: 0,45g Carboidrati: 67,0g di cui zuccheri: 3,75g Fibre: 4,9g Proteine: 12,8g Sale: 0,01g
chat Commenti (0)
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.